Privacy Policy

Studio legale: Avv. Giuseppe Nicosia

Titolare dei dati

Titolare del trattamento dei dati dello Studio Legale Nicosia, con sede in via Catelfidardo 142, Vittoria, è l’Avvocato Giuseppe Nicosia.

Prima di comunicare qualsiasi dato personale, Studio Legale Nicosia ti invita a leggere con attenzione la presente privacy policy (“Privacy Policy”), poiché contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della Normativa Applicabile.

Fonti dei dati e scopi del trattamento

I dati personali forniti volontariamente, compilando i form presenti sul nostro sito web o inviando messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati, vengono acquisiti dallo Studio Legale Nicosia e utilizzati allo scopo di gestire le richieste espresse dagli utenti stessi.

Gli applicativi dedicati al funzionamento del nostro sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati direttamente agli utenti. Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al sito web, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati, rilevati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento, non consentono, in ogni caso, di giungere all’ identità dell’utente e sono da considerarsi, quindi, anonimi. Questi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento.

Modalità di trattamento

I dati personali e di navigazione sono trattati in forma elettronica per i tempi necessari a portare a termine gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza, come previsto dalla normativa, per prevenire la loro perdita, usi illeciti e non consentiti e accessi non autorizzati.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali inviati volontariamente allo Studio Legale Nicosia attraverso la compilazione di form o l’invio di mail vengono comunicati a terzi solo se strettamente necessario ai fini della gestione delle richieste espresse.

Il fornitore del servizio di hosting può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento per non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza. I dati di navigazione non sono diffusi né comunicati a soggetti esterni.

Consenso al trattamento

L’utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso la compilazione dei form presenti nel sito web o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il mancato invio dei dati può però comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni o i servizi eventualmente richiesti.

Per quanto riguarda la navigazione nel sito web, non è richiesta la comunicazione di dati personali, ma implica solo la rilevazione di dati anonimi di navigazione. È possibile comunque da parte dell’utente negare il consenso all’utilizzo di cookie (vedi – Come disabilitare i cookie).

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Categorie, natura e finalità dei dati trattati

Studio Legale Nicosia tratterà alcuni dati personali degli utenti che interagiscono con i servizi web del Sito.

Dati di navigazione

Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.

Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.

Dati forniti dall’utente

L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – http://www.garanteprivacy.it/).

Le eventuali richieste a riguardo devono essere rivolte all’Avv. Giuseppe Nicosia, in quanto titolare del trattamento, all’indirizzo e-mail info@nicosiastudiolegale.it

Modifiche alla presente Privacy Policy 

Le condizioni della presente Informativa possono cambiare di volta in volta. Pubblicheremo eventuali modifiche sostanziali alla presente Informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l’utente tramite altri canali.

Utilizzo di cookie

Il nostro sito web fa uso di cookie. I cookie sono piccoli file di testo, che il sito www.nicosiastudiolegale.it invia, durante la navigazione sullo stesso, al terminale dell’utente. I cookie vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi a www.nicosiastudiolegale.it  alla visita successiva.

Vengono utilizzati unicamente tipologie di cookie tecnici e analitici. Non facciamo uso di invece di cookie di profilazione che hanno lo scopo di monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiando le loro abitudini e preferenze di consultazione web, allo scopo di inviare messaggi pubblicitari personalizzati.

lo studio legale Nicosia tratta i seguenti dati comuni:

a. dati comuni dei clienti, dei fornitori o di terzi ricavati da albi, elenchi pubblici, visure camerali, banche accessibili al pubblico;

 b. dati comuni del personale dipendente funzionali al rapporto di lavoro, alla reperibilità alla corrispondenza con gli stessi o richiesti a fini fiscali e previdenziali. 

c. dati comuni dei clienti dagli stessi comunicati per l’espletamento dell’incarico professionale, compresi dati sul patrimonio e sulla situazione economica, o necessari a fini fiscali o attinenti alla reperibilità e alla corrispondenza con gli stessi. 

d. dati comuni di terzi forniti dai clienti per l’espletamento degli incarichi compresi i dati sul patrimonio o sulla situazione economica, o necessari a fini fiscali o attinenti alla reperibilità o alla corrispondenza con gli stessi, o per atti giudiziari. 

e. dati comuni dei fornitori forniti dagli stessi e relativi alla reperibilità o alla corrispondenza con gli stessi nonché inerenti a fini fiscali o di natura bancaria. 

f. dati comuni di altri Avvocati o professionisti ai quali lo studio affida incarichi o si rivolge per consulenze attinenti alla loro reperibilità alla corrispondenza nonché inerenti a finalità fiscali o di natura bancaria. 

Lo studio tratta i seguenti dati sensibili e giudiziari:

a. dati sensibili del personale dipendente conseguenti al rapporto di lavoro, ovvero inerenti i rapporti con gli enti previdenziali ed assicurativi e assistenziali, o dati giudiziari del personale dipendente o l’adesione ad organizzazioni sindacali. 

b. dati giudiziari dei clienti idonei a rivelare i provvedimenti di cui all’art.3 Dpr n.313/02 o idonei a rivelare la qualità di indagato o imputato. 

c. dati giudiziari di terzi idonei a rivelare i provvedimenti di cui all’art 3 Dpr.n.313/02 o idonei a rivelare la qualità di indagato o imputato 

d. dati sensibili dei clienti dagli stessi forniti per l’espletamento degli incarichi affidati allo studio idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica le convinzioni o l’adesione ad organizzazioni a carattere religioso politico, sindacale, filosofico 

e. dati sensibili dei clienti dagli stessi forniti o acquisiti per l’espletamento dell’incarico affidato allo studio idonei a rivelare lo stato di salute.

f. dati sensibili di terzi forniti dai clienti o acquisiti per l’espletamento degli incarichi idonei a rivelare lo stato di salute. 

g. dati sensibili di clienti e di terzi afferenti la vita sessuale. 

h. dati genetici di clienti e terzi

I dati che non sono pubblici vengono acquisiti previa l’informativa che viene allegata al presente Registro di attività di trattamento (art. 30) e vengono trattati e conservati in fascicoli non trasparenti riposti in schedari dotati di chiusura e posti in locali protetti e/o fascicolo informatico con il programma (clients giuffrè) e archiviati al termine dell’incarico.

Il trattamento dei dati è fatto prevalentemente all’interno dello studio dell’avvocato Nicosia, anche da eventuali collaboratori autorizzati e dalla segretaria, per l’attività preparatoria a quella difensiva, l’attività giudiziale, l’attività stragiudiziale e di consulenza di cui lo studio viene incaricato, nonché per l’attività contabile e amministrativa dello studio. Lo studio ove vengono trattati i dati è sito a Vittoria nella via Castelfidardo 142.

La segreteria è ubicata nel medesimo locale

Lo studio è dotato di computer non collegati tra loro ma tutti allacciati alla rete internet (fibra) collegata con la linea telefonica. Nel locale segreteria sono e ubicata la stampante–faxfotocopiatrice.

Descrizione della rete informatica 

La rete informatica è costituita da singole stazioni di lavoro dotate di sistema operativo Windows L’abilitazione alla configurazione dei diritti di accesso è protetta da password. Gli utenti sono opportunamente istruiti per gestire in modo autonomo il cambio della password di accesso al sistema. Le stazioni di lavoro sono dotate di software e firewall. 

Criteri protezione accesso ad Internet: 

L’accesso ad Internet avviene tramite le singole postazioni con rete protetta da password

 Criteri per assicurare l’integrità dei dati 

L’integrità dei dati viene assicurata eseguendo sia le procedure di controllo dello stato logico dei dischi e dei database di configurazione in dotazione al sistema che le procedure di controllo in dotazione degli specifici applicativi di gestione delle basi dati Non è previsto alcun reimpiego dei supporti di memorizzazione, che verranno distrutti al cessare della loro funzionalità per obsolescenza. 

Incaricati del trattamento

I dati comuni dei clienti, fornitori dei terzi, di altri professionisti domiciliatari, i dati giudiziari dei clienti e di terzi, i dati sensibili dei clienti e dei terzi sono trattati oltre che dal titolare da tutti gli incaricati. 

ANALISI DEI RISCHI

Per quanto concerne i dati comuni raccolti relativi ai soggetti specificati nella prima parte del presente documento i rischi legato alla gestione e al trattamento può definirsi basso.

Per i dati sensibili dei clienti e dei terzi i rischi legati al loro trattamento possono definirsi bassi. 

Per i dati sensibili riguardanti lo stato di salute, o idonei a rivelare la vita sessuale, per le pratiche riguardanti la sfera personale e familiare (separazioni, divorzi, disconoscimenti di paternità) il rischio può definirsi medio.

 I rischi relativi agli strumenti elettronici presenti in studio possono riguardare mal funzionamenti o guasti, eventi naturali alterazioni nella trasmissione. Per ridurre i rischi al minimo sono state adottate oltre alle misure di sicurezza sopra specificate le seguenti misure di sicurezza: password di otto caratteri scelta dall’incaricato e dallo stesso custodita 

Internet e posta elettronica sono utilizzati esclusivamente quali strumenti di lavoro e non viene effettuata la navigazione in internet su siti poco attendibili o non ufficiali. Non vengono inoltre aperte mail provenienti da soggetti non conosciuti 

I rischi relativi ai software possono consistere in errori o virus. Viene effettuata periodicamente la pulizia dei file temporanei e del disco rigido, nonché la deframmentazione.

Il rischio per il trattamento dei dati cartacei può essere considerato basso essendo l’archivio dotato di chiusura a chiave, fatti salvi gli eventi naturali. E’ stata data disposizione che i fascicoli contenenti i dati siano sempre riposti negli appositi schedari e prelevati per il tempo necessario al trattamento e che non vengano lasciati incustoditi sulle scrivanie, che le comunicazioni a mezzo posta o fax debbano essere smistate immediatamente ai destinatari. Terminato l’incarico professionale si è data istruzione che i fascicoli siano archiviati in apposito locale chiuso a chiave. Il materiale cartaceo destinato allo smaltimento viene riposto in sacchi di plastica non trasparenti o contenitori chiusi al fine di evitarne la fuoriuscita e smaltiti una volta alla settimana. Per quanto riguarda il rischio per il trattamento dei dati elettronici può essere considerato basso essendo adottati tutti i sistemi di sicurezza derivanti dalla gestione dei dati. Il rischio di perdita dei supporti di memorizzazione è basso.

Gli incaricati del trattamento sono affidabili e riservati quindi i rischi connessi ad incuria, distrazione sono bassi. Gli utenti autorizzati del sistema vengono formati, rispettivamente per i loro ruoli all’atto dell’ingresso nella struttura dello studio e dell’installazione di nuovi sistemi dai tecnici venditori dei sistemi e per quanto concerne le procedure per garantire le misure di sicurezza dal titolare del trattamento. Gli incaricati dovranno comunicare immediatamente al titolare disfunzioni dei sistemi operativi e sono autorizzati a richiedere l’intervento del tecnico incaricato in caso di interruzioni e disfunzioni. Terzi operatori tecnici interverranno sugli strumenti informatici previo autorizzazione ed invito ad effettuare gli interventi limitatamente alla prestazione da eseguire e alla presenza del titolare o delle persone autorizzate. 

Il rischio di accesso di terzi non autorizzato allo studio può essere considerato basso essendo dotato di porta con chiusura ed essendo l’accesso previamente controllato dalla segretaria. Il rischio che terzi estranei accedano agli strumenti elettronici è basso essendo la sala di attesa dei clienti distante dalle postazioni di lavoro ed essendo i clienti controllati dalla segretaria. Lo studio ha provveduto ad adottare le disposizioni della legge 626/94 e ss. è dotato di salvavita. I rischi eventuali sono inerenti ad eventi naturali e accidentali. Il rischio può essere considerato basso.